Nelda Bulloni
Chi sono
Nata a Bellinzona e cresciuta a Biasca dove vivo e lavoro tuttora.
In passato, prima che il fato mi portasse al casuale incontro con la lavorazione del vetro, nelle mie intenzioni o fra i miei desideri, non vi è mai stato il minimo pensiero di darmi a quest’arte o ad altre forme di espressione artistica.
Circa ventotto anni fa, ho iniziato più per scherzo che per altro a lavorare il vetro.
Con la frequentazione di diversi corsi di perfezionamento per la realizzazione di vetrate artistiche, lo scherzo si è subito tramutato in grande passione, dandomi la possibilità di partecipare alla realizzazione di diverse opere pubbliche e private (vetrata della Cappella Casa anziani Cinque Fonti di San Nazzaro (Gambarogno). E il rosone sulla chiesa di Sant’Abbondio.
Acquisite le tecniche della legatura a piombo e del Tiffany, l’interesse per la materia pura va oltre le lastre di vetro dai differenti spessori e dalle mille sfumature, giunge l’ora di una nuova tecnica, la vetrofusione, materia assai complessa.
Per entrare in questa nuova dimensione, partecipo a diversi corsi di apprendimento e approfondimento, a Milano, Saronno, a Feriolo da Paolo Piscia, a Mornico di Losana da Miriam Di Fiore, a Meina da Silvia Leverson, artiste conosciute in tutto il mondo.
Nel mio atelier a Biasca oltre ai corsi cantonali per adulti, tengo corsi privati per adulti e bambini.
Nel 2016 ho aperto una piccola esposizione delle mie opere in vetro, dove la gente oltre a guardare può anche acquistare.