Guido Zucchetti

Chi sono

“Le persone che vogliono andare in pensione per mettersi a sedere sotto una palma ad osservare l’erba crescere mi lasciano perplesso. Noi siamo stati creati per un lavoro significativo, e uno dei piaceri più grandi della vita è la soddisfazione di un lavoro ben fatto.”
John C. Maxwell
Questo aforisma di John C. Maxwell sembra essere stato scritto apposta per Guido Zucchetti.
Guido Zucchetti, classe 1962, ha lavorato con impegno e dedizione per le guardie di confine dal 1988 al 2022, è stato presidente di IPA Ticino per più di dieci anni e da un paio d’anni, ossia da quando è andato in pensione, ha concretizzato una passione nata più di 20 anni fa: ha aperto un negozio di falegname “Geppetto crea”, che si trova a Mendrisio.
Guido prima di lavorare per la polizia era un abile elettricista, ha sempre però coltivato una passione per il legno. Negli anni questa sua passione si è acuita e si è tradotta nella creazione di vere e proprie opere d’arte, all’inizio piccole e poi sempre più grandi, precise e accurate, come del resto si può vedere dalle fotografie.
La pensione quindi per Guido non esiste. Tutti i lunedì, i mercoledì e i sabati mattina accoglie con un sorriso sulle labbra gli acquirenti che si recano nel suo incantevole negozietto, gli altri giorni lavora alacremente in laboratorio per portare a termine ordini ricevuti (e non sono pochi) oppure dar vita a idee ingegnose che partorisce.
La popolarità di questo “Geppetto moderno” è tale che gli è stato proposto di tenere dei corsi per adulti; quindi, tenete d’occhio il catalogo che semestralmente troviamo nelle nostre buche lettere, molto presto sarà possibile iscriversi a un suo corso e creare (per quanto mi riguarda non così bene) oggetti in legno. Guido vorrebbe però anche offrire degli atelier di doposcuola per i bambini, un’idea che riscuoterà sicuramente molto successo.
Guido è quindi “sempre sul pezzo”, si procura il legno nei boschi e crea oggetti di vario genere, da orologi a tavoli, da giochi per bambini montessoriani a lampade. Per Halloween ha creato delle meravigliose zucche in legno.
Guido però non è solo un ottimo falegname, ama molto la musica, infatti per anni ha suonato la tromba, fatto parte di bande ticinesi e di Guggen (ad esempio negli Spaca Timpan, ma è anche stato presidente fondatore degli Sboda urec di Piotta) e ama cucinare ogni sorta di pietanza, dai risotti alla classica polenta rigorosamente fatta nel tegame, spezzatino e selvaggina, cappone ripieno e tanto altro ancora.
“Un uomo in pensione è spesso il lavoro a tempo pieno di una moglie.”
Ella Harris

Per Roberta, compagna di Guido, non è proprio il caso, soprattutto in questo periodo prenatalizio nel quale Guido sta realizzando degli ordini che diventeranno apprezzati regali sotto gli alberi di alcuni fortunati, primo fra tutti la nipotina che riceve spesso giochi fatti a mano dal nonno.
Se non sapete cosa regalare a Natale e volete far qualcosa di esclusivo, indigeno e “pieno di buone energie” passate a trovare Guido, avrà sicuramente qualcosa di speciale che fa al caso vostro nel suo magico negozio!

Visita il mio shop

Contattami

Telefono: 076 390 03 74

E-Mail: zucchettig@bluewin.ch