Come sostenere l’Ar-Ti

Gli artigiani si possono iscrivere all’associazione come “soci artigiani” inoltrando l’apposito formulario d’iscrizione (pdf) da inoltrare per posta o per e-mail.

La tassa d’iscrizione annuale è di chf. 50.- (una tanum - NO prorata).

Chi volesse sostenere finanziariamente gli Artigiani del Ticino, può iscriversi come socio sostenitore con un contributo libero.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si attiva in modo autonomo per promuovere l’artigianato del Ticino e i propri soci in piccole e grandi manifestazioni.

Una pagina personale (mini-sito) ha un costo (una tantum) di chf. 290.-.


Chi fosse interessato a diventare sponsor (per es. con un banner in prima pagina, può contattare l’associazione) tramite e-mail.

Siete organizzatori di manifestazioni, siamo volentieri aperti a ev. collaborazioni per portare “l’artigiano tra la gente”... se vi interessa animare il vostro evento con “laboratori artigianali” siamo quello che fa per voi! Saremo lieti di farvi un’interessante proposta!

formulario iscrizione

soci artigiani

Soci / soci sostenitori / sponsor:


La tassa o un contributo può essere versato:

Banca Raiffeisen Colline del Ceresio,

6942 Savosa

Associazione Artigiani del Ticino Ar-Ti, Lugano

IBAN: CH57 8036 2000 0043 5960 6

n.o conto: 43596.06    NCB: 80362 / SWIFT: RAIFCH22

Estratto del regolamento iscrizione Ar-Ti:

  1. -possono aderire all’Ar-Ti tutte le persone fisiche o enti che hanno come attività o interesse la tutela e la promozione dell’artigianato ticinese,

  2. -I soci possono essere: SOCI ARTIGIANI (solo persone fisiche) o SOCI SOSTENITORI (persone fisiche e enti), solo i SOCI ARTIGIANI hanno diritto di voto nell’assemblea,

  3. -I SOCI ARTIGIANI devono avere una produzione di oggetti d’artigianato in Ticino e devono rispecchiare la definizione sottostante:


L'artigianato è un'attività lavorativa in cui i dispositivi utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di semplici attrezzi: gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato. Il termine è applicato solitamente alle metodologie tradizionali di produrre le merci. Solitamente ciò che distingue il termine di artigianato da quello di arte è un aspetto dell'intenzione: l'artigianato crea oggetti d'uso, che hanno cioè uno scopo oltre la semplice decorazione. L'artigianato generalmente è considerato un lavoro tradizionale, generato come parte necessaria di vita quotidiana, mentre le arti implicano il perfezionamento di una tecnica creativa. (da Wikipedia)

Puoi sostenerci anche con un ...https://www.facebook.com/artigianiticino